La perdita di uno o più denti naturali non è mai un evento piacevole. Cambia il modo di guardarti allo specchio, di stare con gli altri, condizionandoti sia da un punto di vista estetico che psicologico.
Puoi correggere l’assenza di denti ricorrendo all’implantologia dentale, una branca altamente specialistica dell’odontoiatria, che ripristina i denti mancanti attraverso l’innesto di radici artificiali in titanio (impianto dentale) nell’osso.
Le tecniche di implantologia dentale variano in base al quadro clinico e alle esigenze del paziente. Ecco un elenco delle più moderne e avanzate.
Implantologia post-estrattiva
Si tratta di una tecnica che prevede il posizionamento degli impianti subito dopo l’estrazione dei denti non più recuperabili.
Questa soluzione ha il vantaggio di ridurre i tempi di intervento a una sola seduta, ma anche il rischio di alterare il progetto iniziale proprio a causa dell’estrazione che potrebbe modificare lo stato della bocca.
Implantologia a carico immediato
È una metodologia che permette la riabilitazione di un’intera arcata dentale in un’unica seduta.
Con la tecnica del carico immediato gli impianti vengono posizionati nell’osso e immediatamente caricati con la protesi fissa.
Implantologia computer guidata
La chirurgia computer guidata si basa sull’utilizzo di specifici software che guidano il chirurgo nel posizionamento degli impianti nell’osso, garantendo la massima precisione.
La particolarità di questa tecnica sta nella modalità di esecuzione dell’intervento: sulla base dei dati acquisiti ed elaborati, viene realizzata una dima chirurgica (mascherina in resina) che fa da guida al trapano nel percorso e nella profondità da raggiungere all’interno dell’arcata interessata.
In tal modo, non c’è bisogno di incidere la gengiva, ma basterà eseguire solo un piccolo foro per cui non serve il ricorso a punti da sutura.
Tecnica All-on-4 e All-on-6
Nell’ambito della procedura a carico immediato, le tecniche All-on-4 e All-on-6 consentono di riabilitare un’intera arcata nel giro di 24 ore, ricorrendo a 4 o 6 impianti che serviranno a sostenere l’intera protesi fissa, solitamente composta da 10 o 12 denti.
Tecnica flapless o transmucosa
Caratterizzata dalla sua mini-invasività, dunque da un basso impatto sul paziente, la tecnica flapless viene usata principalmente nella chirurgia computer-guidata e non prevede l’incisione dei lembi gengivali.
Il suo impatto minimo sui tessuti garantisce tempi di guarigione rapidi e una riduzione di farmaci da assumere dopo l’operazione.
Implantologia dentale: a chi rivolgersi
Vuoi correggere l’assenza di denti affidandoti a tecniche moderne e tecnologiche, in grado di garantire risultati duraturi nel tempo?
Lo Studio Dentistico Meconcelli di Oristano è specializzato in trattamenti di chirurgia orale e implantologia dentale e da oltre 30 anni è al fianco dei suoi pazienti per offrire soluzioni efficaci e all’avanguardia.
Contattaci ai numeri 0783301205 e 392382033 per prenotare la tua visita oppure scrivi una mail all’indirizzo studiogmeconcelli@libero.it. In alternativa, puoi compilare il form e richiedere un appuntamento con i nostri professionisti.