Lo Studio Dentistico Meconcelli di Oristano è specializzato in Agopuntura e terapia del dolore e in Agopuntura auricolare: oltre ai trattamenti classici, è possibile utilizzare trattamenti di Agopuntura in odontoiatria.
L’Agopuntura è una forma di terapia che si avvale della stimolazione di determinate zone cutanee mediante l’infissione di sottilissimi aghi metallici o l’azione di altri stimoli fisici allo scopo di ristabilire nel nostro organismo un equilibrio alterato da una qualsiasi causa.
L’Auricoloterapia è considerata una branca dell’Agopuntura, condividendone le indicazioni e i meccanismi d’azione.
Sul padiglione auricolare vi è una rappresentazione di tutto il nostro organismo che è alla base di un sofisticato sistema diagnostico e terapeutico.
In diverse Regioni italiane, quali Toscana, Lombardia, Campania e Umbria, l’Agopuntura fa parte delle prestazioni erogate dal Sistema Sanitario.
Nata in Cina 4000 anni fa, l’Agopuntura è una terapia diffusa in tutto il mondo.
Agisce attivando meccanismi nervosi e bioumorali (endorfine, neurotrasmettitori, neuromediatori, ormoni) per riequilibrare quelle funzioni alterate dell’organismo che sono alla base della malattia. L’Agopuntura stimola le difese naturali dell’organismo e aiuta il nostro corpo a guarire da sé.
La cadenza e la frequenza delle sedute varia in funzione della patologia del paziente. In generale un ciclo di 8 sedute è sufficiente per ottenere un miglioramento nelle patologie di più frequente riscontro, in molti casi risultati positivi compaiono già all’inizio della terapia. Gli effetti collaterali dell’agopuntura, quando praticata da mani esperte, sono trascurabili. I farmaci possono essere assunti contemporaneamente alla pratica dell’agopuntura, ponendosi come complementare e non alternativa alle comuni terapie farmacologiche.
In Italia possono praticare l’Agopuntura e l’Auricoloterapia soltanto laureati in Medicina. Per la legge italiana, chiunque pratichi l’agopuntura senza i suddetti requisiti commette un atto punibile penalmente. La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici ha riconosciuto ufficialmente la pratica dell’Agopuntura.