Orari

Lun - Mer: 16:00 - 19:30
Gio: 09:00 - 15:30

Patologia orale

Cura delle patologie dei tessuti orali e periorali

Trattamento lesioni del cavo orale

Lo Studio Dentistico Meconcelli di Oristano è specializzato in Patologia Orale, branca dell’Odontoiatria volta alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e riabilitazione di patologie infettive, autoimmuni e neoplastiche che interessano i tessuti orali e periorali.

Nello specifico la Patologia Orale si occupa degli aspetti clinici e terapeutici delle malattie che possono interessare i tessuti duri e molli della bocca e i tessuti periorali.

L’obiettivo principale della Patologia Orale è il riconoscimento delle patologie pre-neoplastiche e la diagnosi precoce delle lesioni neoplastiche.

Si occupa inoltre della terapia farmacologica in caso di potenziali interazioni farmacologiche con cure mediche che possono aumentare i fattori di rischio di sviluppo di patologie orali.

La prevenzione del cavo orale

Le attuali linee guida impongono di non trascurare e soprattutto di non sottovalutare le lesioni e le anomalie anatomiche che riguardano i tessuti orali e periorali: se intercettate in una fase precoce possono fare la differenza nella prognosi a breve e lungo termine.

Il cavo orale infatti è spesso sede di lesioni o anomalie anatomiche che si manifestano prevalentemente in maniera aspecifica come bolle, escrescenze, chiazze biancastre o rosse ed erosioni/ulcerazioni.

Nella maggior parte dei casi si tratta di condizioni benigne, di origine traumatica o infettiva, in altri casi queste stesse lesioni possono costituire la manifestazione di problematiche sistemiche e talvolta il primo step di patologie ad evoluzione maligna.

Riconosciamo le patologie

Le lesioni più diffuse del cavo orale

Le bolle si presentano in  genere come delle erosioni o delle ulcerazioni: possono essere causate da ustioni o da reazioni allergiche.

Le erosioni sono degli  arrossamenti della mucosa che possono essere la conseguenza di un trauma fisico o termico, la manifestazione di un’infezione (come quella da candida) o di una mucosite su base allergica o autoimmune

Le ulcerazioni sono simili alle erosioni, ma più profonde e, in genere, più dolenti. Si distinguono principalmente quelle infiammatorie e quelle neoplastiche.

Molto diffuse, riconoscono una patogenesi multi fattoriale che individua un’attività anomala del sistema immunitario e un trauma, di natura fisica o chimica.

Questa particolare lesione benigna si presenta con delle strie arboree biancastre, bilaterali, principalmente a livello della mucosa delle guance.

Nella maggior parte dei casi si tratta di lesioni dovute a traumatismi, dette frizionali: ne è un esempio il classico trauma da morsicamento della guancia, che scompaiono entro 3 settimane dalla rimozione della causa traumatizzante.

Nella maggior parte dei casi si tratta di un semplice fibroma traumatico, ovvero un piccolo pseudotumore della mucosa orale spesso dovuto ad un trauma, come ad esempio la morsicatura delle guance.

Lesioni a carattere iperplastico di tipo reattivo che prendono il nome di granuloma teleangectasico e sono assolutamente benigne.

focus

Le lesioni cancerose

Il cancro della bocca è uno dei più frequenti al mondo e tra quelli con la mortalità più elevata, dal 30 al 70%.

L’incidenza aumenta tra i 40 e i 60 anni, ma negli ultimi anni, con l’aumento dei carcinomi HPV correlati, l’età di insorgenza si è abbassata anche a 25-35 anni.

Il carcinoma del cavo orale può presentarsi in diverse zone della bocca, tra cui i principali sono il pavimento, il labbro inferiore, la lingua e il palato molle.

Tra i fattori di rischio quello principale è certamente il fumo: secondo un’approssimazione matematica il rischio di carcinoma aumenta dalle 5 volte con 20 sigarette/giorno alle 80 volte con 80 sigarette/giorno.

La terapia è prevalentemente chirurgica, a cui può essere associata radio-chemioterapia: tuttavia, a causa della prognosi spesso infausta e delle severe menomazioni funzionali ed estetiche che gli interventi comportano, la migliore terapia attualmente resta la prevenzione

Richiedi

Un appuntamento