Lo Studio Dentistico Meconcelli di Oristano è specializzato in trattamenti di chirurgia orale e implantologia dentale, il metodo più tecnologico e moderno per correggere l’assenza di denti.
Questa tecnica consiste nell’inserimento nell’osso della mascella o della mandibola di un impianto dentale, rappresentato da una vite in titanio che ha lo scopo di sostituire la radice del dente mancante.
Sull’impianto verrà poi fissata una protesi dentaria, che consentirà al paziente di avere una riabilitazione fissa e comoda dall’aspetto completamente naturale.
Oltre a consentire al paziente di recuperare una corretta funzione masticatoria, il ricorso ad un impianto dentale permette di restituire al sorriso un aspetto esteticamente più piacevole, con risvolti positivi anche dal punto di vista psicologico.
Non esiste un unico metodo per inserire gli impianti dentali: l’inserimento degli impianti può avvenire in zone dove il dente manca già da tempo o, in alcuni casi, anche lo stesso giorno che il dente viene estratto.
Indipendentemente dalla tecnica di posizionamento di un impianto dentale, si attendono solitamente dai 3 ai 6 mesi prima della protesizzazione, ovvero prima di applicare la protesi sull’impianto stesso.
Negli ultimi anni l’implantologia dentale si è arricchita di nuove tecniche, materiali e metodologie che contribuiscono ad una miglior esperienza per il paziente.
Oggi infatti sono diverse le tecniche che vengono utilizzate anche in base alle esigenze del paziente, riuscendo a soddisfare le richieste di una protesi fissa anche in zone dove in passato si sarebbe potuto ricorrere solo a protesi mobili.
Rivolgendovi al nostro studio dentistico ad Oristano potrete sottoporvi a trattamenti specifici per la prevenzione e la cura delle parodontiti, più conosciute col nome di piorrea o gengivite espulsiva.
La Parodontologia è proprio quella branca dell’odontoiatria che si occupa di studiare e trattare le patologie che interessano il parodonto, quella zona del cavo orale rappresentata dai tessuti che circondano il dente, quali gengiva, osso alveolare e cemento radicolare.
Le patologie parodontali sono sostanzialmente infezioni causate da batteri situati tra gengiva e dente.
L’accumulo di questi batteri, organizzato sotto forma di placca batterica e tartaro, porta all’infiammazione dei tessuti e alla conseguente perdita della parte di osso, fino a creare situazioni di mobilità dei denti: è per questo fondamentale prevenire la loro insorgenza tramite una corretta igiene orale sia domiciliare che professionale.
I segni più caratteristici della parodontite sono sanguinamento delle gengive, retrazione gengivale, comparsa delle tasche parodontali, fenomeni di alitosi e mobilità dentale.
Oltre al segno più comune rappresentato dal sanguinamento, la parodontite si può manifestare tramite la retrazione delle gengive, con ovvie ripercussioni sia dal punto di vista estetico che del benessere del cavo orale: con la retrazione delle gengive, infatti, rimarrà scoperta una porzione della radice che sarà dunque maggiormente esposta a dolorose fitte di sensibilità dentale al caldo e al freddo.
La cura della parodontite prevede degli interventi di chirurgia plastica parodontale in grado di correggere le recessioni gengivali e la copertura delle superfici radicolari: l’obiettivo principale di tali correzioni è quello di bloccare la progressione delle recessioni gengivali, cercando di recuperare e rigenerare il tessuto mancante.
Un’altra manifestazione delle patologie parodontali consiste nella perdita dell’osso alveolare che sostiene i denti: questo sintomo, insieme all’infiammazione e al gonfiore gengivale, porta alla formazione delle tasche parodontali, che a loro volta causeranno la mobilità dei denti stessi.
Nel caso notiate uno di questi segnali, non esitate a contattare lo Studio Dentistico Meconcelli di Oristano, al fine di individuare la soluzione più adatta al vostro caso.