Orari

Endodonzia e conservativa

Trattamenti di Endodonzia a Oristano

Cure canalari e devitalizzazioni

L’Endodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di studiare e curare le patologie che riguardano i tessuti interni del dente e i tessuti periradicolari.

Per tessuti interni si fa riferimento alla polpa del dente, mentre i tessuti periradicolari sono quelli che circondano la radice.

Lo stato di salute di queste strutture dentarie può essere alterato o danneggiato da diverse situazioni patologiche, studiate dall’Endodonzia: generalmente la causa più frequente è la presenza di carie profonde, che permettono ai microbi presenti nel cavo orale e nella placca batterica di raggiungere i tessuti endodontici.

Più raramente, anche i traumi dentali possono mettere a rischio la salute dei tessuti dentali.

Terapie endodontiche

La cura endodontica si traduce in diversi tipi di terapie, quali:

• terapie conservative – la vitalità dell’elemento dentario viene mantenuta;
  • terapie endodontiche (cure canalari o devitalizzazioni) – l’intero apparato endodontico del dente viene rimosso;
  • chirurgia endodontica – rimozione dei tessuti periradicolari infetti.

Grazie all’utilizzo nel nostro studio odontoiatrico a Oristano di strumentazioni all’avanguardia come la diga di gomma, siamo in grado di eseguire anche le terapie endodontiche più impegnative, in condizioni di estrema semplicità.

Odontoiatria conservativa

Rimozione carie e otturazioni estetiche

L’Odontoiatria Conservativa si occupa della cura e conservazione dell’elemento dentario afflitto da carie, la patologia dentale maggiormente diffusa a livello mondiale.

Se non fermata in tempo, la patologia cariosa comporta la perdita dell’elemento dentario: la carie, ad eziologia batterica, provoca infatti la perdita del tessuto del dente, a causa della dissoluzione dei componenti smalto-dentinali.

Inoltre, quando la carie arriva alla polpa dentaria, si possono verificare problematiche infiammatorie fino alla formazione di ascessi dentali dolorosi.

Dopo aver effettuato la rimozione della carie, nel nostro studio dentistico a Oristano eseguiamo sul dente un’otturazione estetica con materiale composito che aderisce al dente attraverso l’utilizzo di tecniche adesive di ultima generazione, oltre ad una ricostruzione del dente cariato, attraverso intarsi realizzati in composito o ceramica.

FISSA UN CONTROLLO

Ci prendiamo cura del tuo sorriso

Richiedi un appuntamento

Richiedi