S.O.S chirurgia orale!
Sia che si tratti di semplici estrazioni dentali, o di più complessi interventi di implantologia, la scelta dello specialista a cui affidarsi deve essere mirata e scrupolosa.
Lo Studio Dentistico Meconcelli di Oristano, con un’equipe di medici altamente qualificati, si avvale di metodi e tecnologie all’avanguardia per la risoluzione delle patologie orali che richiedono un intervento chirurgico.
Vediamo nel dettaglio cos’è la chirurgia orale e in quali casi è necessaria.
Cos’è la chirurgia orale
La chirurgia orale, o chirurgia odontostomatologica, è un particolare ramo dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare l’equilibrio di bocca e denti attraverso interventi chirurgici del cavo orale.
Non tutte le patologie e le imperfezioni della bocca possono essere curate con semplici terapie farmacologiche. In questi casi è necessario ricorrere alla chirurgia orale, che comprende anche trattamenti di Parodontologia e Implantologia dentale.
Grazie a strumenti sempre più sofisticati, oggi la chirurgia orale ha un approccio meno invasivo, riducendo al minimo la ripresa post-operatoria dei pazienti.
Interventi semplici e interventi complessi: tutte le classificazioni di chirurgia orale
In generale, la chirurgia orale si classifica sulla base del tipo di funzione orale che mira a ripristinare. Distinguiamo quindi interventi di:
- Chirurgia implantare;
- Chirurgia estrattiva;
- Chirurgia ricostruttiva e rigenerativa;
- Chirurgia endodontica.
Per scendere ancora di più nello specifico, a seconda della gravità del problema, tali interventi si suddividono in semplici e complessi, ovvero:
- Interventi semplici: estrazione del dente, trattamenti di cisti e neoplasie, cura di infezioni orali (parodontite, tasche gengivali);
- Interventi complessi: implantologia (sostituzione di denti mancanti con impianti dentali), correzione della mascella (in caso di malocclusione o problemi all’articolazione temporo-mandibolare) e rigenerazione ossea (ricostruzione del tessuto osseo per l’inserimento di impianti).
Quando è necessaria la chirurgia orale?
Avverti un problema o un fastidio nel cavo orale? Non sottovalutarlo!
I processi infiammatori dei tessuti, lo sviluppo di denti del giudizio e le infezioni causate da batteri situati tra gengiva e dente rappresentano tutte circostanze in cui è necessario ricorrere alla chirurgia orale.
Non solo: anche l’assenza di denti, che rappresenta un disagio estetico e psicologico e comporta una scorretta funzione masticatoria, può essere corretta attraverso un intervento di implantologia dentale.
Rivolgersi a una struttura specializzata in questi casi è determinante. A Oristano, in Via Rossini 16, lo Studio Dentistico Meconcelli è specializzato in Chirurgia orale, Implantologia dentale e cura delle patologie parodontali.
Scrivi una mail all’indirizzo studiogmeconcelli@libero.it oppure contattaci ai numeri 0783301205 e 392382033 per prenotare la tua visita. Puoi anche compilare il form per richiedere un appuntamento e spiegarci meglio le tue esigenze.