Orari

Lun - Mer: 16:00 - 19:30
Gio: 09:00 - 15:30

News & Blog

L’agopuntura nel campo odontoiatrico

Antichissima pratica della Medicina asiatica, l’agopuntura,meglio conosciuta come Medicina Tradizionale Cinese, è una terapia diffusa in tutto il mondo; riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, può essere utilizzata sia a scopo preventivo che curativo.

Sapevi che tra le molteplici patologie per cui si applica, l’agopuntura è molto efficace anche in ambito odontoiatrico? Scopriamo insieme di più.

Come funziona l’agopuntura

Le sue origini risalgono a circa 4000 anni fa, ma soltanto intorno al 1600 l’agopuntura approda in Occidente per opera di alcuni missionari portoghesi.

Senza ricorrere a sostanze chimiche, ma con il solo uso di aghi sottilissimi e altri stimoli fisici, l’agopuntura agisce sulle nostre difese naturali, permettendo l’autoguarigione del corpo.

L’agopuntura, quindi, ha lo scopo di ristabilire il corretto fluire dell’energia vitale nel corpo, e per farlo attiva meccanismi nervosi e bioumorali che riequilibrano tutte quelle funzioni alterate dell’organismo, cause della malattia.

Agopuntura in odontoiatria: per quali patologie è indicata

Ancora poco conosciuta e praticata in ambito odontoiatrico, l’agopuntura sin dalle sue origini più antiche tiene conto del cavo orale, ponendo particolare attenzione alle patologie di denti e bocca.

Lo stretto legame che c’è tra cavo orale e molte funzioni del nostro corpo fa sì che l’agopuntura:

  • Risulti un valido approccio terapeutico per i disturbi di natura odontoiatrica
  • Sia un’efficace alternativa per quei pazienti che non possono essere curati con trattamenti convenzionali.

Gli effetti analgesico, miorilassante, antiflogistico, vasculotrofico e antiedemigeno, tipici dell’agopuntura, la rendono utile nelle cure odontoiatriche e nelle patologie del cavo orale. Oltre ad alleviare il dolore postoperatorio, causato per esempio da un’estrazione complessa, essa rappresenta per i pazienti un reale aiuto per superare la paura e lo stress delle cure odontoiatriche.

Molte sperimentazioni dimostrano l’importanza e la complementarietà dell’agopuntura ai trattamenti odontoiatrici convenzionali ecco perché sempre più spesso si ricorre a questo tipo di trattamento in caso di:

  • Nevralgia del trigemino;
  • Trisma (contrattura) del massetere;
  • Bruxismo (digrignamento);
  • Parodontopatie;
  • Dolore ed edema postoperatorio;
  • Alitosi;
  • Dolori ATM;
  • Odontofobia;
  • Disturbo temporo-mandibolare;
  • Xerostomia (sindrome della bocca secca).

I benefici dell’agopuntura

Aghi posizionati in specifici punti, per ristabilire l’equilibrio e il benessere di corpo e mente. In virtù della sua azione su tutti i sistemi regolatori dell’organismo, l’agopuntura è una medicina complementare dai molteplici benefici.

Il suo vantaggio principale sta nella totale assenza di sostanze tossiche, ragion per cui gli effetti collaterali sono assenti o comunque trascurabili.

Ecco perché incoraggiare una maggior apertura scientifica verso approcci diagnostici e terapeutici “alternativi” può arricchire e migliorare quelli già in essere, apportando più soluzioni allo stesso problema.

Lo Studio Dentistico Meconcelli in V. Rossini 26, Oristano, è specializzato in Agopuntura e terapia del dolore e da oltre 30 anni mette in campo la professionalità dei suoi collaboratori per la cura dei propri pazienti.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci ai numeri 0783 301205 e 392 3382033, oppure scrivi una mail all’indirizzo studiogmeconcelli@libero.it . Puoi richiedere anche un appuntamento compilando il form o prenotare qui la tua visita.

Gli altri articoli

Richiedi

Un appuntamento