Orari

Lun - Mer: 16:00 - 19:30
Gio: 09:00 - 15:30

News & Blog

Ortodonzia invisibile, la nuova frontiera dell’intervento ortodontico

Da sempre l’apparecchio in metallo è motivo di insicurezze e disagio per molti pazienti, che siano bambini, adolescenti o adulti.

La storia dell’ortodonzia risale a tempi molto antichi, solo di recente si è raggiunta un’evoluzione tecnologica tale da offrire trattamenti ortodontici molto meno invasivi, ma ugualmente efficaci.

Con l’ortodonzia invisibile puoi tornare a sorridere, senza più sentirti in imbarazzo o doverti preoccupare del tuo aspetto esteriore. Di cosa si tratta? Scopriamolo meglio.

Cos’è l’ortodonzia invisibile

L’ortodonzia invisibile è un particolare trattamento ortodontico che utilizza mascherine trasparenti removibili, capaci di allineare i denti in modo progressivo.

In pratica queste mascherine vengono indossate per circa 22 ore al giorno, rimuovendole solo durante i pasti e per i trattamenti di igiene orale quotidiani.

L’obiettivo principale è quello di ripristinare il corretto allineamento dentale senza rinunciare all’estetica, grazie al ricorso di allineatori invisibili discreti e confortevoli.

Quel che risulta ancor più interessante, è che saprai fin da subito quale sarà il risultato finale: attraverso un software 3D il dentista potrà mostrarti esattamente quale sarà il tuo nuovo sorriso al termine del trattamento.

Chi può ricorrere a questo trattamento

Quando il caso lo consente, l’ortodonzia invisibile è un’ottima alternativa ai classici apparecchi in metallo.

Solitamente l’età media di chi si sottopone a trattamenti di questo tipo varia dai 30 ai 45 anni, ma sia adulti che bambini con problemi di denti disallineati, malocclusione o diastema possono ricorrere all’apparecchio invisibile poiché non ci sono limiti di età.

Ecco di seguito un elenco dei problemi ortodontici trattabili con mascherine trasparenti:

  • Forte spaziatura dentale (diastema);
  • Morso incrociato;
  • Morso profondo;
  • Sovramorso;
  • Morso aperto;
  • Affollamento dentale;
  • Protusione dell’arcata inferiore.

I vantaggi dell’ortodonzia invisibile

Utilizzare mascherine trasparenti al posto di apparecchi metallici è sicuramente un grande vantaggio estetico dell’ortodonzia invisibile. Ma non l’unico! Vediamo insieme tutti i pro di questo trattamento:

  • Pianificazione anticipata del trattamento;
  • Possibilità di visualizzare prima il risultato finale;
  • Possibilità di rimuovere gli allineatori per mangiare, lavare i denti e passare il filo interdentale;
  • Maggiore igiene orale e salute gengivale;
  • Risultati in tempi più brevi (anche 6 mesi/1 anno).

Con tutte queste informazioni, non ti resta che tornare a sorridere!

Lo Studio Dentistico Meconcelli, specializzato in Ortodonzia per adulti e bambini, ti aspetta per valutare il tuo problema e stabilire il trattamento più adatto a te.

Compila il form per richiedere un appuntamento, oppure contattaci qui per prenotare la tua visita!

Ci trovi in Via Rossini 26, 09170 a Oristano; numeri di telefono 0783 301205 e 392 3382033, mail studiogmeconcelli@libero.it .

Gli altri articoli

Richiedi

Un appuntamento