Orari

Lun - Mer: 16:00 - 19:30
Gio: 09:00 - 15:30

News & Blog

La prevenzione orale per i piccoli pazienti

Buone abitudini di igiene orale? Non è mai troppo presto per insegnarle ai nostri bambini!

Curare i denti fin dall’età infantile può essere molto importante per un sano sviluppo della dentatura permanente dei più piccoli.

Il famoso detto dice che “prevenire è meglio che curare”. Sì, ma in che modo?

Prevenzione dentale bambini: perché è così importante?

Ancor prima che spuntino i primi denti, ogni genitore dovrebbe prendersi cura della bocca del proprio figlio. Come? Massaggiando con un panno morbido e inumidito gengive, lingua e l’interno delle guance, dopo i pasti.

Man mano che iniziano a uscir fuori, è importante che ogni bambino sviluppi l’abitudine di lavare i denti con regolarità: quando si trascura l’igiene orale, i batteri iniziano a moltiplicarsi, favorendo la formazione di carie a volte anche molto dolorose.

Insegnare ai più piccoli a prendersi cura dei propri denti, permetterà loro di continuare a farlo anche da grandi.

La prevenzione è un aspetto che non va trascurato, sia che si tratti di denti da latte che permanenti. Ecco perché, oltre alla cura dell’igiene orale, sottoporre il bambino a una prima visita dentale al compimento dei 2 anni di età non solo sarà fondamentale per correggere eventuali abitudini sbagliate, ma lo aiuterà a prendere confidenza con i dottori evitando traumi futuri.

Alcuni consigli utili per la prevenzione orale dei più piccoli

Se c’è una cosa che accomuna tutti i bambini è quella di vedere la mamma e il papà come dei modelli di riferimento, da emulare in tutti i loro comportamenti.

Proprio per questo, coinvolgerli nelle proprie abitudini quotidiane è il miglior modo per insegnare, fin da subito, a non trascurare una corretta igiene orale.

Di seguito, una lista di consigli utili per aiutarti nella prevenzione dentale del tuo bambino:

  • Fagli fare “amicizia” con lo spazzolino fin dal primo anno di vita, avendo cura di sceglierne uno con la testina piccola e le setole molto morbide;
  • Intorno ai 3 anni introduci anche il dentifricio del gusto che più gli piace e ripeti questa routine 2 volte al giorno, abituandolo a lavare i denti prima di andare a letto;
  • Nelle prime fasi di vita, somministra regolarmente del fluoro al bambino, per indurire lo smalto dei suoi denti e prevenire la formazione di carie;
  • Presta attenzione all’alimentazione del tuo bambino: riduci il consumo di zuccheri, evita cibi dolci primadi andare a letto, preferisci cibi ricchi di fibre e che richiedano una lunga masticazione, includi nella sua dieta fonti di calcio come yogurt, broccoli e latte per fortificare i denti.

Oltre alla prevenzione quotidiana, fatta di buone abitudini alimentari, igieniche e non solo, questa è anche alla base della moderna odontoiatria pediatrica, che non si occupa solo di prevenzione e cura della carie dentale, ma anche di prevenzione ortodontica, rimozione delle abitudini viziate, chirurgia orale pediatrica e molto altro.

Se il tuo bambino ha compiuto 2 anni di età, non esitare a sottoporlo a una visita dentale precoce, per prevenire eventuali patologie orali.

Lo Studio Dentistico Meconcelli di Oristano, in via Rossini 26, è specializzato in Odontoiatria Pediatrica e ogni giorno si prende cura del benessere orale dei suoi piccoli pazienti.

Prenota la tua visita ai numeri 0783301205 e 392382033, oppure inviaci una mail a studiogmeconcelli@libero.it. In alternativa, compila il form e richiedi il tuo appuntamento.

Gli altri articoli

Richiedi

Un appuntamento